Le tre vette del Terminillo 

Fra i migliori trekking nel Lazio

 

Tempo di lettura : 2 minuti 

Le tre vette del Terminillo, rappresentano una fra le migliori escursioni da dover svolgere nel Lazio con Terminillo Trekking 360. In primavera e nel periodo estivo numerosi saranno gli eventi dedicati a questo trekking proprio per la sua bellezza e per le emozioni che la montagna regala ai suoi appassionati. 

Come si svolge?

Il percorso parte da Pian De Valli (1614 mt) per raggiungere, dopo un primo tratto di salita, Monte Termiluccio (1818 mt). Successivamente, attraverso Sella Cinzano, percorreremo il sentiero panoramico che porta fino alla vetta del Terminilletto (2108 mt). Lì si trova uno splendido rifugio aperto al pubblico: Rifugio Rinaldi (in foto).

Dal Rifugio Rinaldi, attraverso un sentiero divertente ed esposto, percorreremo il Passo del Cavallo per arrivare in vetta al Monte Terminillo (2217 mt).
Dalla vetta potrete godere di un panorama mozzafiato. Da lì si possono ammirare le splendide creste del Monte Elefante, il Monte Brecciano, Monte Valloni, il Corno Grande, i Monti della Laga, il massiccio del Velino/Sirente. E ancora, domineremo lo sguardo sulla Valle del Salto con il Lago del Salto , Monte Giano, Monte Navegna, i laghi della pianura reatina quali quelli Lago Lungo e Ripasottile. Il lago di Piediluco e la bellissima Labro. I vostri occhi potranno osservare anche i raggi di solo che colorano il Mar Tirreno! Consigliamo quindi di portare un cannocchiale o un binocolo per ammirare nel dettaglio panorami che rimarranno scolpiti per molto tempo nella vostra mente e nel vostro cuore. 

Dopo aver conquistato le tre vette del Terminillo, ci fermeremo per il pranzo a Rifugio Rinaldi con birra e arrosticini. Il pranzo non è però compreso nella quota dell’evento, chi vuole può consumare i propri panini o bibite. 

Per chi vuole inoltre, ha la possibilità di aspettare il resto del gruppo al Rifugio Rinaldi, senza quindi incamminarsi per la vetta del Terminillo, dimezzando il dislivello. 

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori. 

A chi è rivolto?

Le tre vette sono rivolte ad escursionisti con un buon allenamento fisico. Non è adatto ai minori di 14 anni e le guide si riservano di escludere chi non abbia la preparazione e/o l’abbigliamento tecnico necessario. L’esclusione è poi sconsigliata a chi soffre di vertigini. 
I vostri cani sono i benvenuti (Chiedere sempre informazioni)

Come vestirsi

-Scarponcini da escursionismo/trekking (obbligatori)

-Bastoncini (facoltativi ma vivamente sconsigliati)

-Giacca impermeabile/Kway, stati termici (pile), cappello con visiera, occhiali da sole, crema solare, acqua, pranzo al sacco e zaino. 

Dettagli escursione

Durata: 5 ore

Dislivello positivo e negativo : 700 mt

Distanza: 9 Km AR 

Livello escursione: medio 

Il percorso non è coperto totalmente da segnale 3Ge 4G, le guide sono quindi in possesso di un telefono satellitare. 

Altre info 

Per ulteriori dettagli rimane aperto il nostro angolo Contatti.

 

 

  • slide
  • slide
  • slide
  • slide
  • slide
  • slide

Andrea Giannini

Terminillo Trekking 360

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment

Name

Email

Url